Ipocondria
L’ipocondria per definizione è la preoccupazione legata alla paura di avere, oppure la convinzione di avere una grave malattia, basata sulla errata valutazione di uno o più sintomi fisici.
Ciò che caratterizza questo disturbo è che le preoccupazioni ingiustificate permangono anche se dagli esami clinici non viene rilevata alcuna patologia e nonostante le rassicurazioni mediche.
Nell’ipocondria le preoccupazioni possono riguardare più apparati fisici in momenti diversi o simultaneamente, oppure possono riguardare un organo specifico o una singola malattia.
Visiste mediche ripetute, esami diagnostici, servono a poco per alleviare le preoccupazioni e la sofferenza del soggetto le quali se mantenute nel tempo, possono dare origine a stati d’ansia e di depressione. Tutto ciò può andare ad incidere anche pesantemente nella vita familiare, sociale e lavorativa.
L’ipocondria può insorgere a qualsiasi età anche se si sviluppa più spesso nella prima età adulta.
Generalmente insorge durante o dopo periodi di intenso stress o di malattia, durante o dopo la malattia o la morte di un proprio congiunto.
Tali situazioni possono originare sensi di debolezza e di inadeguatezza il che va ad attivare nel soggetto l’attenzione selettiva nei confronti di qualunque sensazione perturbante o di disagio fisico anche lieve, a sovraestimarne la portata e la pericolosità e a confermare quindi l’idea di avere una grave malattia.
La psicoterapia che dalla ricerca scientifica, risulta più efficace, nel trattamento dell’ipocondria, è quella cognitivo-comportamentale a condizione però che il paziente riconosca di avere un problema psicologico.
TERAPIA
La Terapia Cognitivo Comportamentale consiste nell’aiutare il paziente attraverso un processo di ristrutturazione cognitiva ad acquisire nuove modalità di pensiero e di comportamento allo scopo di interrompere i circoli viziosi dell’ipocondria.
La Terapia Farmacologica in alcuni casi può essere un valido aiuto ammesso che la persona accetti di assumere farmaci, senza timore che arrechino danni alla propria salute.