Disturbi d’Ansia
CARATTERISTICHE SINTOMI E CURE
L’ansia è una reazione emotiva più o meno intensa e duratura caratterizzata da uno stato di tensione, affanno, apprensione e può essere connessa o meno ad uno stimolo specifico (interno o esterno). Generalmente viene considerata “la madre di tutte le emozioni” e per questo è utile differenziarla dalle altre emozioni ad essa affini come la paura e il panico.
La paura è una reazione emotiva che si avverte in presenza di una minaccia o di un pericolo imminente ben riconoscibile. E’ una sensazione molto legata all’ansia ma nasce come normale risposta ad un pericolo presente e ben identificato.
Il panico che caratterizza le manifestazioni fobiche, è una reazione emotiva che si distingue per timore improvviso, senso di smarrimento e terrore acuto così intenso da togliere la possibilità di riflessione. E’ sproporzionato rispetto alla situazione che il soggetto sta vivendo, non può essere contenuto con argomenti razionali e induce a comportamenti di evitamento.
L’ansia a differenza della paura è associata alla sensazione di un pericolo, determinato da un oggetto o evento non sempre ben identificato e può essere esperita anche in assenza dello stimolo scatenante.
I sintomi che contraddistinguono i diversi disturbi d’ansia sono di tipo:
- cognitivo con ipervigilanza, perdita di attenzione e di concentrazione, perdita di obietttività e di capacità di valutazione, paura di perdere il controllo o di non saper fronteggiare le situazioni;
- comportamentale con inibizione o immobilità, comportamenti di fuga, evitamento;
- fisiologico con palpitazioni, aumento della pressione sanguigna, difficoltà respiratorie, pressione al torace, nodo alla gola, senso di soffocamento, nausea, vomito, sudorazioni, rossori al volto, frequenza della minzione.
Quando l’ansia è moderata ha una funzione adattiva e protettiva volta a prevenire comportamenti potenzialmente dannosi e può essere considerata una importante risorsa che protegge dai rischi ed aiuta a migliorare le prestazioni, ma quando è più intensa, quando diventa eccessiva e ingiustificata, quando ricorre cronicamente, può complicare notevolmente l’esistenza, tanto da rendere le persone che ne soffrono, incapaci di affrontare anche le situazioni di vita più comuni (esami, lavoro, vista familiare, relazioni sociali ecc.).
In questi casi siamo di fronte ad un disturbo d’ansia ed è opportuno rivolgersi ad uno specialista.
La maggior parte dei disturbi in cui l’ansia svolge un ruolo centrale sono:
- DISTURBO DI PANICO
- AGORAFOBIA
- CLAUSTROFOBIA
- FOBIA SOCIALE
- FOBIA SPECIFICA
- DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATA
L’ansia può essere presente anche in altri disturbi psicologici e psichiatrici tra i quali: